“Lirici Greci : musica e poesia” – Evento culturale del Punto CLE di Rende
Nella suggestiva cornice del borgo medievale di Macchia di Spezzano Piccolo (Cs), il 7 Settembre 2015,alle ore 18:00, in Piazza del Popolo, si è svolto l’ evento culturale “Lirici Greci : musica e poesia”, di straordinaria importanza, promosso dal “CLE Centrum latinitatis Europae” di Rende, in collaborazione con le associazioni culturali “ MAB Macchia Antico Borgo”, “Ars Enotria”, il Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende, sede del Punto CLE di Rende (CS), e Biblioteca Gullo, col patrocinio del Comune di Spezzano Piccolo.
Protagonisti sono stati i lirici greci in una conferenza dal titolo “La dimensione esistenziale dell’uomo nuovo nei lirici greci: Solone, Archiloco e Mimnermo”. Relatore è stato il Prof. Michele Sapia, Presidente dell’associazione “Impegno civile e ideale”, al quale va il plauso e il ringraziamento degli organizzatori per la sua conferenza ampia ed esaustiva, che ha spaziato dalla storia alla letteratura greca, con puntuali e critici riferimenti al mondo attuale.
Gli altri illustri ospiti Carlo Furgiuele, Presidente Mab, l’Avv. Stefania Rota, Sindaco di Spezzano Piccolo, la Prof.ssa Rosa Maria Arcuri,in rappresentanza del Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende, la Prof.ssa Angela Martire, Presidente “Ars Enotria”, l’Avv. Fausto Gullo Presidente “Biblioteca Gullo”, la Prof.ssa Alba Carbone del Comitato CLE hanno dato un notevole contributo alla serata con i loro interventi colti ed appropriati. Ha aperto i lavori il Prof. Franco Vetere. Le conclusioni del Prof. Vincenzo Ferraro hanno dato all’evento un ulteriore tocco di cultura e di leggerezza nel senso calviniano del termine.
La giornalista Annalia Incoronato ha condotto i lavori con maestria e competenza.
Durante la manifestazione gli attori Noemi Vetere, Davide Avallone e Andrea Bonanno hanno recitato frammenti dei tre lirici emozionando il pubblico con la loro coinvolgente interpretazione.
La serata, pur nella sua elevatezza, è stata piacevolmente accompagnata dal pianoforte del giovane musicista Simone Stellato.
L’evento culturale è stato di portata europea per la scelta della poesia greca classica come tematica e filo conduttore della serata e di augurio alla Grecia, affinché superi il particolare momento di difficoltà e di crisi che sta attraversando.
L’evento si è svolto in uno scenario che riproduceva le atmosfere e le suggestioni del teatro greco, grazie al lavoro degli organizzatori e alla naturale bellezza antica del borgo.
Ad arricchire la scena il dipinto “Antigone” della pittrice Assunta Mollo.
La piazza ha accolto un pubblico numeroso ed attento, che ha seguito l’evento con sentita partecipazione, simile a quella con cui il popolo ateniese seguiva le rappresentazioni teatrali.