L’Italia senza la Sicilia non lascia alcuna immagine nell’anima. Qui è la chiave di tutto”                  Goethe

 

Punto CLE di Siracusa

Indirizzo: Via Archia, 35 – 96100 Siracusa

E-Mail: ellepigi@hotmail.com

Telefono: 349 75 60 883

Nome del presidente: Lidia Pizzo

Eventuale vice: Salvatore Greco

Segretaria: Eulalia Nicastro

Responsabile organizzazione e comunicazione: Mirea Sicari

 

 

Punto CLE Aretè ((ἀρετή) di Siracusa

 

Data la profonda influenza, in questa parte della Sicilia, del mondo greco sul successivo mondo latino, il Presidio si propone:

1) di valorizzare il patrimonio culturale greco-latino dell’antica Syracusae costituendo una rete di relazioni con Palazzolo Acreide, Lentini e altri centri del territorio disponibili ad aderire

2) di avvicinare i giovani studenti di ogni ordine e grado alla scoperta, riscoperta ed attualizzazione del mondo latino, neolatino e umanistico in tutte le sue forme: artistico, poetico, letterario, linguistico, musicale e così via.

3) di stabilire legami e scambi di esperienze, basati sul comune interesse per la cultura umanistica, tra i giovani studenti e gli adulti ma anche i simpatizzanti.

4) di relazionarsi con gli altri presidi CLE per scambiare esperienze, saperi ed iniziative culturali.

5) In particolare il Presidio Cle Aretè (ἀρετή) di Siracusa si propone, in questo momento di relativismo culturale, di forti spinte omologanti, di riscoprire un’idea di Bellezza condivisa, in quanto tale idea, promanando dal mondo greco e attraversando i secoli, possa diventare criterio per attualizzarla, adattandola al tempo presente e al futuro che possiamo ipotizzare, perché sappiamo che gutta cavat lapidem. Sappiamo anche che senza la bellezza la vita umana è vuota ed malinconica.

6) Inoltre, data la centralità nel Mediterraneo del punto CLE Aretè di Siracusa nonché la millenaria storia della zona si faciliteranno scambi culturali con altre Nazioni per favorire progetti di pace e convivenza civile tra i popoli.

 

Iniziative

 

  • Creazione di un sito Internet CLE Aretè (ἀρετή) di Siracusa che consenta di pubblicare articoli inerenti sia l’attività dell’Associazione che l’attività dei singoli soci ovviamente connessa con gli scopi previsti dallo statuto dell’Associazione.
  • In seno al Presidio CLE di Siracusa ogni socio in base ai propri interessi culturali sarà libero di proporre, organizzare, realizzare eventi, incontri ecc… sia nell’ambito del Presidio di appartenenza che di altri presidi CLE del territorio nonché di redigere articoli che, approvati dal presidente e da due redattori, possono essere pubblicati sia sul sito CLE di Siracusa che proposti al sito ufficiale del CLE.
  • In collaborazione con i licei di Siracusa e cittadine limitrofe si darà vita a mostre periodiche di “scrittura-visuale”, libri d’artista, cartoline d’artista, affrancature d’artista, mailart che incorporino in un fatto visuale (secondo la massima: un’immagine vale più di mille parole) una breve frase latina, una parola, un detto ecc…
  • Nel caso in cui si riuscisse a stabilire, come ci si augura, un rapporto partecipativo con altri punti CLE, la mostra potrebbe essere itinerante.
  • Inoltre i presidi CLE italiani ed europei potrebbero inviare a quello di Siracusa delle cartoline d’artista, oppure mailart, francobolli d’artista, libri d’artista, quadri di piccolo formato ecc… ispirate ad una frase latina, ad una immagine, un detto, una parola ecc… Il materiale pervenuto sarà esposto poi a Siracusa.
  • Una volta al mese Caffè letterario catulliano, (teocriteo, virgiliano, dantesco, michelangiolesco ecc…) con lettura e commento di brani degli autori oggetto di conversazione.
  • Recitazione di brani di autori classici con attori professionisti prima in lingua originale e poi in traduzione. A seguire dibattito.
  • Ελληνική κουζίνα. Poiché nell’antica Grecia i cuochi siracusani erano richiestissimi anche ad Atene, e le ricette passarono al mondo latino e sopravvivono quasi identiche a Siracusa ancora oggi, soprattutto quelle a base di pesce, si organizzeranno momenti conviviali secondo quanto ci è stato tramandato.
  • Regola imprescindibile di ogni incontro sia conviviale che culturale sarà quella di vedere uniti giovani e meno giovani.
  • Una nuova associata, Maria Marino, ha proposto per i Licei un suo lavoro teatrale (Somnium … ovvero opinioni a confronto alla fine di un giorno rovente) già messo in scena presso il Liceo Artistico di Lentini ove ha riscosso un grande successo, perché la pièce è stata scritta per essere rappresentata nelle scuole in quanto presenta spunti per approfondimenti culturali, filosofici e letterari nonché spunti per problemi riguardanti il femminismo, la condizione giovanile oggi, il percorso culturale di ogni giovane ecc…